El Young Tendon

Abbiamo in cartellone: AVVENTURE IN BIBLIOTECA, divertente spettacolo per ragazzi e bambini che appassionerà anche gli adulti.

Trama:

I libri sono mortalmente noiosi e la biblioteca una trappola terribile! Questo pensano i ragazzi di Viacolvento, e a nulla valgono le moine della Bibliotecaria e dell’Assessore alla cultura per convincerli a entrare. Ma il Sindaco pretende nuovi iscritti alla biblioteca! Come fare? L’inganno verrà suggerito dal più improbabile dei personaggi…

Tra bambini che volano, statue che si muovono, pendole mostruose e marinai feroci, i ragazzi scopriranno il tranello, ma anche la magia della lettura. Perché “i ragazzi di Viacolvento sono senza pensieri e allegri, ma furbi come gatti randagi!”

Scritto negli anni 90 da un insegnante e dalle sue giovanissime alunne, “Avventure in biblioteca”, che in origine prevedeva 30 attori, è stato riadattato dal Gruppo Teatrale El Tendon modellandolo sulle caratteristiche dei suoi 7 giovani attori (da 11 a 20 anni), che si sono mirabilmente prestati ad interpretare diversi personaggi ciascuno.

El Tendon vuole dedicare lo spettacolo a tutte le volontarie e i volontari che con passione, dedizione e fantasia, lavorano nelle biblioteche cercando mille strategie per trasmettere a tutti l’amore per la lettura.

 

* * * *

El Young Tendon è un progetto nato nel 2015 che si muove parallelamente al nostro gruppo “Senior”. Oltre ai Musicanti di Brema e al Gatto con gli stivali, abbiamo messo in scena “Folc a ti trai” di Paolo Sartori e “Che il futuro non mi sia indifferente” scritto dagli stessi ragazzi partecipanti al laboratorio.

Ha lo scopo di avvicinare i giovani al magico mondo del teatro. E lo sapete tutti che IL TEATRO E’ VITA !!!

In questi mesi stiamo preparando “Avventure in biblioteca”, frizzante spettacolo per bambini e ragazzi. Il debutto è previsto per il mese di ottobre 2021.

IL GATTO CON GLI STIVALI:

“Fidati di me! Portami un cappello, un paio di stivali ed un sacco e farò di te un uomo ricco!”

Per la serie “Musicainfiaba”, ecco a voi un teatro musicale in collaborazione con il Corpo Bandistico di Corno di Rosazzo.

Visto il successo (e la grande soddisfazione per noi) di “I Musicanti di Brema”, abbiamo accolto con entusiasmo la proposta del Presidente Loris Beltrame e del Maestro Alessio Domini di riproporre un “teatro-banda” basato sulle musiche di Angelo Sormani.

I nostri attori sono tutti giovanissimi, alcuni alla loro prima esperienza sul palco, alcuni già “esperti”.

Venite con i vostri bambini: sarà uno spasso per loro e per voi.

 

Personaggi e interpreti 

Gatto con gli stivali: Federica Corubolo

Marchese di Carabas: Piero Braida

Principessa e Mugnaio: Maria Tedeschi

Re, Mugnaio e asino: Matteo Iurigh

Scudiero, Mercante e Mugnaio: Arianna Foschiatti

Scudiero e Mugnaio: Gioele Costantini

Paggio: Giona Bortolussi

Menestrello: Daiana Bosco

Regia, costumi, scenografie ed elementi di scenografia: Claudine Tissot

Adattamento testi, aiuto regia: Serena Baldin

Supporto morale, tecnico ed economico: Luigino Zucco (possiamo chiamarti Cheer Leader?)

 

 

I MUSICANTI DI BREMA 

Teatro musicale realizzato in collaborazione con il Corpo Bandistico di Corno di Rosazzo e i ragazzi di El Young Tendon.

Partendo dalle musiche e dal testo di Angelo Sormani, i ragazzi del Young Tendon hanno dato vita agli animali della storia, facendoli uscire dal semplice racconto e trasformandoli in personaggi reali.

Ne è risultato un inedito spettacolo Bandistico-Teatrale, mirabilmente diretto dal maestro Alessio Domini.

 

PERSONAGGI ED INTERPRETI

L’Asino e il bandito- Matteo Iurigh

Il Cane e il capo dei banditi- Federica Corubolo

Il Gatto e il bandito – Maria Tedeschi

Il Gallo e il bandito coraggioso – Gioele Costantini

Il narratore – Serena Baldin

Regia – Claudine Tissot

 

 

I commenti sono chiusi.